offerta-igiene-orale-professionale-20-per-cento-di-sconto

Questo Natale scegli il regalo più bello per la salute della tua bocca: lo Studio Dentistico Nezzo fino al 7 Gennaio ti offre una seduta di igiene orale professionale e il proprio esclusivo programma di prevenzione della Carie con il 20% di sconto! Un’occasione unica per prendersi cura dei tuoi denti, prevenire la carie e proteggere le tue gengive.

Non perdere questa occasione e contattaci per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento.

Contattaci!

Una corretta igiene orale è un’abitudine che garantisce la salute non solo della bocca, ma dell’intero organismo. E’ evidente a chiunque che la bellezza e la salute dei denti e delle gengive si fondano prima di tutto sulle corrette abitudini di igiene orale quotidiana, ma sareste probabilmente stupiti di sapere come numerosi studi recenti abbiano messo in luce inaspettate correlazioni tra le condizioni di scarsa o insufficiente igiene orale e alcune patologie cardiache o neurologiche.

La Placca e le Patologie del Cavo Orale

La maggioranza delle patologie del cavo orale deriva da un’insufficiente rimozione della placca dentale – più correttamente denominata placca batterica – che è uno strato (biofilm) di microrganismi tenacemente adesi tra loro e alla superficie del dente.

Fin qui la cosa potrebbe sembrare solo un po’ disgustosa, ma il problema non finisce qui. I batteri infatti si nutrono degli zuccheri che noi stessi mangiamo, dai più semplici (monosaccaridi) ai più complessi (disaccaridi e polisaccaridi) e li trasformano liberando acido lattico nella nostra bocca.

E’ qui che cominciano i guai. L’acidificazione della placca batterica determina lo scioglimento dell’idrossiapatite che, con i suoi prismi, costituisce la componente inorganica dello smalto dei denti.

E’ proprio questa alterazione strutturale dello smalto che produce, a sua volta, la formazione e lo sviluppo della carie dentale. Ahia!

Come se tutto questo non bastasse, poi, il deposito di placca e tartaro favorisce e determina il sorgere di una patologia infiammatoria delle gengive (gengivite) che, in mancanza di adeguato trattamento, può coinvolgere anche gli altri tessuti parodontali (parodontite).

L’importanza di una corretta Igiene Orale

Il mantenimento di una corretta igiene orale, quindi, è un’abitudine fondamentale che va acquisita in giovane età e mantenuta nell’intero arco della vita. E’ un’abitudine che comporta valide procedure igieniche domiciliari insieme a comportamenti alimentari corretti, ma anche sedute periodiche di pulizia professionale (detatarsi),  indispensabile per la prevenzione della maggior parte delle patologie del cavo orale.

L’ Igiene Orale Professionale

Il trattamento professionale di pulizia dei denti (detatarsi) è una misura di prevenzione da effettuarsi periodicamente e con regolarità se vogliamo conservare una bocca in salute.

Nel nostro studio l’accurata rimozione della placca e del tartaro viene eseguita esclusivamente da professionisti laureati con l’utilizzo di strumentazione ultrasonica “piezoelettrica” per ridurre i tempi e il fastidio della strumentazione manuale.

Solo in presenza di grossi depositi di tartaro sopra e/o sotto le gengive l’utilizzo degli ultrasuoni può essere integrato da un’azione manuale mediante appositi strumenti (curettes) con l’eventuale supporto di un’anestesia locale.

La pulizia dentale viene completata utilizzando una speciale apparecchiatura “air-flow” che eroga una miscela di aria, polvere ed acqua per la rimozione della placca e delle macchie esterne dello smalto.

Per la rimozione delle macchie più resistenti (come quelle da nicotina) si utilizzano particolari polveri a base di bicarbonato di sodio mentre per la rimozione completa della placca e del biofilm dentale, anche a livello sottogengivale, ci si avvale di polveri a base di “glicina” (aminoacido che compare nella maggior parte delle proteine) ed “eritritolo” (dolcificante naturale), molto meno aggressive del bicarbonato.

Dopo la rimozione del tartaro e la pulizia dentale con air-flow utilizziamo infine una speciale pasta leggermente abrasiva e fluorata che, mediante coppette di gomma, spazzolini e particolari strips per le superfici interdentali, determina una perfetta lucidatura dentale.

Il Programma di Prevenzione della Carie

Per scongiurare il rischio di insorgenza della carie, presso il nostro studio, da molti anni, è stato istituito un programma di prevenzione della carie personalizzato.

Al paziente che decide di aderire vengono prima di tutto fornite esaurienti informazioni sui fattori che determinano l’insorgenza della carie e sui provvedimenti che saranno messi in atto per la sua prevenzione.

E’ molto importante, infatti, sapere che l’applicazione di speciali lacche medicate è solo un aspetto del programma di prevenzione e che questo potrà essere efficace solo in presenza di corrette abitudini alimentari e di un’efficiente igiene orale.

Si effettua, quindi, una visita del cavo orale per calcolare un indice, denominato DMF, che mette in relazione il numero dei denti cariati (D=decayed) con quelli mancanti (M=missing) e restaurati (F=filled).

Si quantifica, inoltre, l’indice di placca mediante un liquido fluorescente che rende visibile la placca mediante illuminazione di una speciale lampada fotopolimerizzatrice (quella comunemente usata per l’indurimento dei compositi per ricostruzioni dentali).

Successivamente si procede alla valutazione della quantità di produzione salivare sotto stimolo e delle caratteristiche chimiche (pH) e batteriologiche della saliva mediante reattivi chimici e piastre di cultura che vengono poste in un apposito contenitore termostatato a 35-37 °C per 48 ore.

Tutti i dati sono raccolti in una tabella che consente la misurazione di un valore di rischio carie per ogni fattore esaminato. Il totale dei valori di rischio determina il piano di trattamento personalizzato che consiste in un calendario di sedute di igiene professionale e di applicazioni di lacche medicate al Fluoro e alla Clorexidina con periodiche rivalutazioni del rischio carie per un’eventuale rimodulazione del piano di trattamento.

Nei bambini, inoltre, si associa generalmente anche la sigillatura dei solchi dei molari definitivi. La nostra esperienza con il programma di prevenzione della carie è molto incoraggiante e, dopo un “fisiologico” periodo di rodaggio in cui abbiamo trattato prevalentemente i portatori di ortodonzia fissa ed i pazienti particolarmente “a rischio” per la presenza di numerose ricostruzioni dentali, abbiamo progressivamente allargato le nostre indicazioni.

Un programma di prevenzione efficace prima che sorgano i problemi

Attualmente proponiamo il programma a tutti i bambini, anche in età prescolare, e alle donne in gravidanza o allattamento e stiamo cercando di sensibilizzare anche i pazienti adulti, soprattutto anziani, che presentano una più alta incidenza di carie in relazione alla fisiologica riduzione del flusso salivare perché siamo convinti che in odontoiatria, come in ogni altra branca della medicina,  “prevenire è meglio che curare”.

Chiamaci ora allo 06 70 61 43 71 per richiedere un appuntamento ed approfittare della promozione natalizia: per te il 20% di sconto sul tuo trattamento di pulizia dei denti professionale e sull’eventuale programma di prevenzione.

In alternativa puoi anche compilare il modulo in basso e lasciare i tuoi dati: verrai ricontattato per fissare un appuntamento quanto prima e sfoggiare il tuo nuovo, splendido sorriso per le prossima feste di Natale.

Prenotazioni / Informazioni


  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
[ultimate_popup id=”5335″]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*